FAQ

Allineatori dentali Ordoline

Tutti i partner certificati da Ordoline sono controllati per garantire la massima qualità del trattamento e la soddisfazione del cliente nel percorso con gli allineatori dentali. In primo luogo, scegliamo specifiche cliniche e medici con cui collaborare. I nostri criteri per scegliere tali strutture si basa sui punteggi di soddisfazione dei clienti e sui risultati dei trattamenti ortodontici. Prima di lavorare con Ordoline, ogni clinica partner è sottoposta a un intenso programma di certificazione e formazione, e ogni medico viene sottoposto a un ulteriore programma di formazione per migliorare le proprie conoscenze e competenze. Ci assicuriamo che le cliniche partner aderiscano ai nostri standard terapeutici Ordoline mediante controlli e analisi regolari.

Alla base dei piani terapeutici di Ordoline ci sono protocolli di trattamento scientificamente verificati e rigorosamente controllati. Sono stati sviluppati con l’aiuto degli scienziati specializzati e rinomati ortodontisti per garantire la massima qualità ed efficienza, e vengono continuamente aggiornati e migliorati. I nostri piani terapeutici incorporano vari strumenti ausiliari per garantire che tutti gli spostamenti dei denti avvengano nel modo descritto. Inoltre, ogni piano terapeutico viene controllato da un esperto ortodontista di Ordoline per assicurare la validità del piano prima di ricevere la verifica finale del medico curante. Infine, sottoponiamo a controlli tutti i medici curanti e lavoriamo solo con quelli che aderiscono ai nostri standard. Una volta approvati, tutti i medici Ordoline si sottopongono a un intenso programma di certificazione e formazione. Se il trattamento non dovesse procedere secondo i piani, il nostro team riesaminerà la tua situazione e modificherà il trattamento di conseguenza per garantire il raggiungimento dei risultati desiderati.

Visita la nostra pagina ” Come funziona Ordoline”, dove troverai numerose informazioni su come i nostri allineatori permettono di ottenere il sorriso che desideri. In alternativa, puoi anche parlarne durante la visita iniziale presso una delle nostre cliniche partner certificate Ordoline.

Noi di Ordoline crediamo di poter trattare tutti i casi di disallineamento e di malocclusione. A differenza degli altri trattamenti con allineatori sul mercato, Ordoline è in grado di curare sia i casi semplici che quelli molto complessi grazie all’integrazione di un’ampia gamma di ausiliari e di protocolli di trattamento scientificamente provati. Consulta la nostra pagina “Casi trattabili” per maggiori informazioni sulla tipologia di pazienti che prendiamo in carico.

Noi di Ordoline garantiamo un trattamento di altissima qualità, grazie ai migliori processi per il raddrizzamento dei denti. Utilizziamo un’ampia gamma di strumenti ortodontici che ci permettono di trattare anche i casi più difficili, a differenza di altre marche che curano solo i casi più semplici o di moderata complessità. Inoltre, alla base di tutti i nostri piani terapeutici c’è un doppio sistema di controllo: gli ortodontisti esperti esaminano le strategie per ogni paziente per assicurarsi che riceva il miglior trattamento possibile. Tutti i set di allineatori vengono tagliati, lucidati e controllati singolarmente a mano, e i nostri allineatori sono fatti di polimeri trasparenti, privi di BPA che vengono tagliati in corrispondenza delle gengive per evitare irritazioni e garantire il massimo comfort. Ultimo ma non per questo meno importante, tutti i medici odontoiatri di Ordoline si sottopongono a un programma di certificazione e formazione per ampliare le loro conoscenze e competenze, garantendoti il miglior trattamento possibile nel percorso verso un sorriso più sano.

A differenza di altre marche, noi crediamo che il riallineamento dentale, essendo un trattamento ortodontico, debba essere effettuato sotto la supervisione di un dentista. Ciò garantisce che si ottengano i risultati desiderati e che non si subiscano danni durante il processo.  Solo le visite di persona permettono di condurre un esame approfondito, monitorare il trattamento ed eseguire le eventuali modifiche necessarie.

Gli allineatori Ordoline sono adatti a tutti coloro che hanno i denti definitivi. Gli adolescenti, adulti e anziani sono stati trattati con successo mediante gli allineatori. Se vuoi vedere i risultati dei nostri pazienti, visita la pagina “Prima e dopo”.

Gli allineatori applicano una forza leggera sul dente da allineare. In questo modo il dente si sposterà nella posizione corretta. Durante il trattamento, potrebbero essere necessari ulteriori accessori, tra cui attacchi, bottoni o elastici, che permetteranno di applicare una forza maggiore, ottenendo un movimento superiore dei denti. Trova il nostro articolo informativo qui [hyperlink] se desideri avere informazioni più approfondite su come funzionano i nostri allineatori.

Trattamento

Per natura, i denti sono sempre in movimento. Anche dopo un trattamento ortodontico può accadere che si spostino. Pertanto, per fissare i denti nella loro posizione, consigliamo, per i primi mesi, di utilizzare un retainer. Questo farà sì che i denti rimangano nella posizione desiderata. Insieme al trattamento Ordoline, puoi scegliere di inserire un sottile filo metallico nella parte interna dei denti o un ulteriore allineatore fatto di polimeri che andrà indossato di notte.

No, gli allineatori Ordoline sono fatti in modo che sia impossibile che cadano. Si adattano perfettamente ai tuoi denti.

Il trattamento Ordoline non avrà conseguenze sull’igiene orale e sulle abitudini quotidiane. Per lavarsi i denti, è sufficiente rimuovere l’allineatore e procedere come al solito. Un altro vantaggio è che gli allineatori, a differenza degli apparecchi ortodontici tradizionali, non provocano la formazione di placca.

Gli allineatori Ordoline sono fatti di polimeri trasparenti, privi di BPA e morbidi.

Clicca qui per trovare una clinica partner Ordoline certificata vicino a te.

Gli allineatori Ordoline sono realizzati in plastica trasparente priva di BPA e adatta all’uso medico. Questo materiale rende i nostri allineatori quasi invisibili, facendo sì che tu sia l’unico a sapere di indossarli.

Le opzioni di trattamento proposte dai vari ortodontisti dipendono dalla loro esperienza e dalle rispettive competenze. Le differenze riguardano la durata del trattamento, gli strumenti necessari, il costo complessivo, il numero di procedure aggiuntive e la qualità ed i risultati finali del trattamento. Noi di Ordoline proponiamo dei trattamenti basati sugli anni di esperienza dei nostri dentisti e seguiamo dei protocolli che sono stati testati scientificamente e controllati rigorosamente. I piani vengono sviluppati da scienziati e medici esperti per garantire che tutte le opzioni proposte abbiano la massima qualità. Pertanto, ti consigliamo di rivolgerti al medico per farti consigliare il piano più adatto a te in base ai risultati che desideri ottenere.

Il trattamento con i nostri allineatori è un processo indolore. Infatti, gli allineatori applicano una forza molto leggera sui denti per farli spostare. Potresti avvertire una leggera tensione nelle prime ore successive al cambio degli allineatori, che però dovrebbe attenuarsi rapidamente.

Sì, con i nostri allineatori è possibile trattare anche una sola arcata dentale.

Prima ancora di iniziare il trattamento, ti verrà mostrato come saranno i tuoi denti alla fine del percorso con Ordoline. Durante la visita iniziale, il medico curante sarà in grado di mostrarti il piano terapeutico, compreso lo spostamento dei denti desiderato per raggiungere il risultato finale.

Il trattamento con i nostri allineatori dipende dalla complessità del tuo caso. Tuttavia, il periodo di trattamento è spesso più breve di quello previsto con un apparecchio ortodontico. Solitamente il trattamento dura dai 6 ai 18 mesi e i risultati si vedono immediatamente. Maggiori informazioni sulla durata del trattamento dei nostri pazienti trovi qui.

A primo impatto, il trattamento con gli allineatori può sembrare più costoso di quello con un apparecchio tradizionale. Il prezzo, tuttavia, è praticamente uguale o, in alcuni casi, addirittura inferiore. All’inizio del percorso con gli allineatori, pagherai una somma che copre tutti i costi del trattamento, comprese le visite mediche e gli attacchi. Al contrario, con gli apparecchi ortodontici tradizionali pagherai solo la prima applicazione dell’apparecchio. Le visite successive, che in genere si effettuano ogni quattro settimane, oltre alle visite d’emergenza e alla riparazione dell’apparecchio, hanno un costo aggiuntivo. Se metti a confronto il costo totale del trattamento per entrambe le opzioni, vedrai che i prezzi sono molto simili. Un confronto più dettagliato tra gli allineatori e gli apparecchi ortodontici trovi qui.

Il costo del trattamento Ordoline dipende complessivamente dalla clinica e dalla complessità del tuo caso. Se desideri un preventivo personalizzato, contatta direttamente il tuo medico.

Gli attacchi e altri accessori permettono agli allineatori di lavorare in modo rapido ed efficiente. Se usassimo gli allineatori senza gli attacchi, non potremmo garantire il raggiungimento del risultato previsto a causa della forza limitata che il  polimero è in grado di esercitare da solo. Pertanto, senza questi ausiliari, si rischia di non riuscire ad ottenere i denti allineati o un morso corretto, e la durata del trattamento sarebbe significativamente superiore.

Per farla breve, sì. Sono necessari per raggiungere gli obiettivi estetici e funzionali desiderati. Gli attacchi e altri accessori permettono agli allineatori di lavorare in modo rapido ed efficiente. Se usassimo gli allineatori senza gli attacchi, non potremmo garantire il raggiungimento del risultato previsto a causa della forza limitata che la plastica è in grado di esercitare da sola. Pertanto, senza questi ausiliari, si rischia di non riuscire ad ottenere i denti allineati o un morso corretto, e la durata del trattamento sarebbe significativamente superiore. 

Le “bolle” si chiamano attacchi e si utilizzano per trattare i casi medi a complessi. Riducono la durata del trattamento applicando una forza maggiore ai denti, accelerandone lo spostamento.

Si stima che il 70% della popolazione abbia i denti storti e soffra di malocclusione. Tuttavia, molti non se ne rendono conto o ignorano il problema. Nei casi più gravi, è necessario raddrizzare i denti, mentre nei casi meno gravi, in cui si hanno solo i denti disallineati o una malocclusione, i medici raccomandano comunque un trattamento. I denti storti o una malocclusione spesso causano una serie di problemi, tra cui i problemi di igiene, dolore, disagio e difficoltà a mangiare, carie e bassa autostima, che possono essere risolti grazie a un trattamento con gli allineatori.

Cura

Sì, puoi rimuoverli in qualsiasi momento. Tuttavia, per ottenere i risultati desiderati, gli allineatori vanno indossati per almeno 22 ore al giorno.

Durante il trattamento con gli allineatori, puoi mangiare e bere tutto ciò che desideri. Basterà rimuovere gli allineatori prima di mangiare e gustare il cibo. Se non rimuovi gli allineatori, assicurati di bere solo acqua fresca e di non masticare alcun cibo.

Poiché i nostri allineatori possono essere facilmente rimossi, puoi tranquillamente mantenere una regolare igiene orale. Tuttavia, ti raccomandiamo di sciacquare la bocca dopo un pasto o uno spuntino prima di rimettere gli allineatori.

Con i nostri allineatori puoi mantenere le tue abitudini quotidiane invariate, senza alcuna restrizione dietetica. Puoi anche rimuoverli come e quando ne hai bisogno.

Per pulire gli allineatori occorre utilizzare semplicemente uno spazzolino da denti standard e un dentifricio. È importante però assicurarsi che il dentifricio non contenga sostanze abrasive. È fondamentale anche proteggere gli allineatori, quindi evita di metterli in tasca o di dimenticarli sul tavolo. Quando non usi gli allineatori, conservali nella custodia Ordoline in dotazione.

Occorrerà effettuare una visita ogni 4-6 settimane circa, in modo che il medico possa verificare i progressi compiuti. Ad ogni appuntamento riceverai anche un nuovo set di allineatori da utilizzare fino alla visita successiva. Consulta la pagina relativa ai prezzi se vuoi sapere il numero di visite di cui hanno avuto bisogno i pazienti di Ordoline.