Buono a sapersi
Avete bisogno di raddrizzare i denti e correggere la vostra malocclusione?
Ci sono tante persone con i denti storti o la malocclusione, sia in Italia che nel resto del mondo. Nel nostro Paese circa il 70% della popolazione ha problemi ortodontici. Affollamento dentale, denti storti, spazi vuoti tra i denti o denti disallineati sono solo alcuni dei problemi ortodontici che spesso inducono le persone a vergognarsi e a non sorridere. Statisticamente, circa il 40% dei problemi ortodontici è legato ad una cattiva funzione masticatoria e ad una malocclusione, che può causare il dolore durante la masticazione, l’usura dei denti e persino le complicazioni ortodontiche molto più gravi in futuro. Per tale motivo è particolarmente importante iniziare il trattamento ortodontico tempestivamente.
Il trattamento ortodontico per i bambini e gli adulti prevede la correzione della posizione irregolare dei denti ed il trattamento dell’occlusione, in altre parole il raddrizzamento ed il posizionamento dei denti nella loro posizione corretta. Uno dei metodi più avanzati e moderni di trattamento ortodontico e raddrizzamento dei denti è il trattamento con apparecchio trasparente. Tale metodo consente di ripristinare un’occlusione irregolare e di risolvere i problemi di posizione irregolare dei denti (denti affollati, storti, disallineati) in modo invisibile, comodo e confortevole.
È importante notare che il trattamento ortodontico non è riservato solo ai bambini. Il trattamento ortodontico può e deve essere utilizzato sia per i bambini che per gli adulti che hanno i denti storti e che, di conseguenza, hanno problemi di salute o sono insoddisfatti del loro sorriso.
Quali sono le cause del disallineamento dentale o della malocclusione?
Gran parte delle persone trascurano l’importanza dei denti da latte e della loro cura in età precoce. Il mancato trattamento e la perdita prematura dei denti da latte aumenta il rischio di anomalie ortodontiche. I processi infiammatori intorno ai denti da latte colpiscono le radici dei denti permanenti, interferendo con la loro crescita. Anche la perdita precoce dei denti da latte è un fattore importante, in quanto può interferire con la corretta crescita della mascella.
Un’altra causa dei problemi ortodontici è la posizione o la funzione irregolare della lingua (deglutizione irregolare). Inoltre, se un bambino respira a lungo attraverso la bocca, le sue ossa facciali non possono svilupparsi come dovrebbero, con conseguente crescita ridotta della mascella inferiore e restringimento della mascella superiore, con conseguente malocclusione.
Perché è necessario un trattamento per i denti non allineati o per le malocclusioni?
I muscoli masticatori di una persona con un’occlusione irregolare esercitano uno sforzo supplementare sulle articolazioni della mascella, che può portare all’usura delle articolazioni mascellari ed ai dolori muscolari alla testa, alle spalle, alla schiena ed al collo. Quando i denti superiori non sono allineati in modo uniforme con quelli inferiori, le creste dentali si deteriorano e i denti si consumano troppo rapidamente. In alcuni casi, come nel caso dell’occlusione dentale aperta (quando l’occlusione dentale lascia uno spazio tra i denti anteriori), le labbra a riposo sono aperte e richiedono uno sforzo per essere chiuse. I pazienti che possono stringere solo i denti posteriori sono inclini a russare e hanno difficoltà a masticare il cibo. Il trattamento ortodontico crea un’arcata dentale liscia e regolare, rendendo l’occlusione più uniforme, i denti più dritti e riducendo così la tensione muscolare.
Per sapere con esattezza se la posizione dei vostri denti e dell’occlusione è corretta, visitate un ortodontista per un primo consulto, che esaminerà la vostra situazione orale, diagnosticherà la vostra condizione ortodontica e, se è necessario, vi consiglierà un trattamento. Non c’è motivo di temere che il trattamento ortodontico possa essere effettuato solo con il metodo tradizionale dell’apparecchio metallico, per il quale la maggior parte delle persone rifiuta il trattamento in generale. Ora gli ortodontisti possono offrire un metodo molto moderno e quasi invisibile per raddrizzare i denti: gli apparecchi trasparenti, adatti sia ai bambini con denti permanenti, sia agli adulti.