Buono a sapersi
Come funzionano gli allineatori?
Il raddrizzamento dei denti con gli allineatori è il metodo di trattamento ortodontico moderno e confortevole. Di solito, i pazienti scelgono gli allineatori per raddrizzare i loro denti per diversi motivi importanti:
- gli apparecchi sono trasparenti e quindi invisibili, per cui il trattamento può avvenire senza che gli altri se ne accorgano;
- il dolore durante il trattamento è significativamente minore rispetto al trattamento con all’apparecchio fisso metallico, perché i movimenti dei denti avvengono in modo graduale e con un’ampiezza ridotta;
- il trattamento con gli allineatori è comodo perché si può rimuovere l’apparecchio, per questo è possibile lavarsi i denti in modo semplice ed accurato e mangiare tutti i cibi che si desiderano;
- durante il trattamento con gli apparecchi mobili sarà necessario recarsi dal medico molto meno spesso che durante il trattamento con gli apparecchi fissi, perché il trattamento viene pianificato con precisione e in anticipo.
Una serie di apparecchi viene solitamente indossata per due settimane (o per un periodo più breve se il medico lo richiede). Dopo che il paziente ha sostituito l’apparecchio con quello successivo (seguendo l’ordine preciso), i denti vengono spostati gradualmente nella direzione prevista dal trattamento, e tale movimento continua fino al raggiungimento del risultato desiderato.
Come funziona il trattamento ortodontico con apparecchi mobili?
Quando vi presentate per una visita presso un medico certificato Ordoline, i vostri dati vengono condivisi con il team Ordoline, che pianificherà il vostro trattamento in modo dettagliato e preciso, tenendo conto delle istruzioni del medico e delle vostre aspettative di trattamento.
Ordoline elaborerà un piano di trattamento e lo presenterà al medico, che, dopo averne preso visione e aver accettato il percorso terapeutico, lo mostrerà al paziente durante la visita di presentazione del piano di trattamento. Con il pianificatore di trattamento computerizzato di Ordoline potrete vedere e valutare il processo di trattamento passo dopo passo, ovvero ogni movimento dentale pianificato, nonché i risultati che otterrete alla fine del trattamento.
Una volta approvato il piano di trattamento, Ordoline realizzerà il vostro apparecchio mobile individuale. Alla visita successiva, il medico vi consegnerà la prima confezione di apparecchi mobili. L’apparecchio verrà indossato e sostituito secondo le istruzioni del medico e ogni coppia di apparecchio eseguirà un movimento specifico dei denti, in modo che i denti si muovano lentamente nella direzione del trattamento pre-pianificato.
All’inizio o durante il trattamento, su alcuni denti, il dentista applicherà dei piccoli attacchi (in inglese “attachments”) dell’esatto colore del dente. Gli attacchi vengono utilizzati per creare una forza aggiuntiva, aiutando i denti a muoversi nella direzione giusta in modo più rapido e preciso. Gli attacchi saranno coperti da apparecchio dentale, così saranno impercettibili e appena visibili.
Nei casi ortodontici più complessi, durante il trattamento con l’apparecchio si possono utilizzare gli elastici speciali che aiutano a correggere l’occlusione dentale creando il movimento supplementare necessario. Gli attacchi e gli elastici sono componenti essenziali del processo di trattamento, in quanto contribuiscono in modo significativo all’accuratezza del trattamento nei casi medi e complessi. Senza tali elementi, la raddrizzatura dei denti con apparecchi mobili sarebbe inefficace.
Di cosa sono fatti gli apparecchi mobili di Ordoline?
Gli apparecchi mobili di Ordoline sono realizzati in plastica trasparente medica e sono quindi completamente invisibili. La plastica medica non provoca delle sensazioni o delle reazioni indesiderate nella bocca. Si tratta di una soluzione molto semplice e conveniente, poiché tali apparecchi non interferiscono con il godimento della vita normale. Gli allineatori devono essere indossati per almeno 22 ore al giorno e devono essere rimossi quando si mangia, si beve (tranne l’acqua fresca) e ci si lava i denti.
Fissate una consulenza presso una delle cliniche partner certificate di Ordoline e iniziate il vostro percorso di trattamento con il sistema avanzato di allineatori. Per un elenco delle cliniche consultare la seguente pagina .